Clicca sulla porta ed entra nella stanza
Vi farò scoprire uno dei progetti che più mi ha appassionato, un progetto che ha preso ispirazione dal mondo delle fiabe.
keyboard_arrow_down
Scorri verso il basso per scoprire di più
La fiaba in questione è proprio Biancaneve e i sette nani.
Ma come può una leggenda, pubblicata dai Fratelli Grimm nel 1812, ispirare una campagna pubblicitaria?
La campagna
CNA Padova è un'associazione di categoria che ha tra i suoi obiettivi quello di essere sempre al fianco dei suoi associati. Durante il lockdown, a seguito della chiusura di molte attività a contatto con il pubblico, CNA ha deciso di lanciare una campagna a tutela della categoria degli acconciatori, delle estetiste e dei tatuatori contro la piaga dell'abusivismo.
Ho quindi realizzato una campagna pubblicitaria emozionale prendendo spunto dalla fiaba di Biancaneve e dal desiderio di raggiungere la bellezza a ogni costo, facendo leva sui ricordi, sui sentimenti e su una storia universalmente conosciuta.
I simboli
Il legame tra la problematica, protagonista della campagna, e la fiaba è stato raggiunto attraverso alcuni simboli e concetti affini
La vanità
Gli specchi dei saloni e il desiderio di raggiungere la bellezza a ogni costo
La tentazione
L'opportunità di esaudire il proprio desiderio a un costo/rischio molto basso
L'inganno
Il profitto personale a discapito dell'onestà e del senso civico
Cromie e font
I font che accompagnano l'immagine sono stati scelti con l'obiettivo di rafforzare il concetto, rievocando ancora di più i libri di fiabe e il periodo in cui è ambientata la storia, un imprecisato "Tanto tempo fa...".
La palette dei colori, invece, usa toni freddi con grandi contrasti tra luci e ombre e spiccano alcuni elementi di un brillante rosso rubino, per attirare l'attenzione.
"
Specchio, servo delle mie brame:
chi è la più bella del reame?
Gioca con la palette passando sopra ai colori
Le declinazioni della comunicazione
Flyer
Guarda keyboard_arrow_rightSocial
Guarda keyboard_arrow_rightLanding page
Guarda keyboard_arrow_rightIl logo
Realizzato per veicolare la campagna quando lo spazio non consente di mostrare l'immagine per intero, il logo è stato pensato per essere "responsive" quindi può essere ridotto a seconda del dispositivo senza perdere di efficacia. Il pittogramma rappresenta la mela avvelenata stilizzata che riprende un altro elemento della campagna, il nastro dei capelli di Biancaneve.
Il kit per gli associati
closeA tutti gli associati della categoria è stato fornito un kit con la declinazione della campagna per i diversi usi (stampa, social, web) con l'auspicio di poter dire "no all'abusivismo" come un'unica voce.